Guida alla scoperta dei migliori musei di Verona

Quando pensiamo a Verona, subito ci immaginiamo il celebre balcone di Giulietta o la maestosa Arena e gli spettacoli che ospita. Verona, però, è anche una città ricca di musei. Pinacoteche d’arte moderna e antica, musei di storia naturale, d’iscrizioni romane, di arredamento antico, collezioni di antichi manoscritti… In questa città d’arte italiana è possibile visitare e partecipare a eventi e scoprire località storiche.

Con l’arrivo della pandemia è sempre più necessario prenotare in anticipo perché i posti sono limitati a causa della ridotta capienza degli spazi interni. A riguardo, è utile avere un sito in cui poter cercare ogni tipo di evento o iniziativa con prenotazione online e alcuni di questi offrono anche dei biglietti esclusivi. Per questo condividiamo questa pagina dedicata ai codici sconto Musement in cui è possibile trovare biglietti per musei e iniziative in ogni parte d’Italia, inclusa Verona. Verona accontenterà qualsiasi tuo gusto ed esigenza. Pronto a scoprire i migliori musei della città?

Museo di Castel vecchio

Il più importante museo di Verona, si trova all’interno del castello costruito dalla famiglia Scala e risalente a metà del 1300. Il museo ospita collezioni di scultura rinascimentale e medievale, armi e armature, gioielli, campane in bronzo e una ricca pinacoteca.

Museo degli affreschi G.B Cavalcaselle

Siamo a Verona, giusto? E allora come non visitare questo museo dove, si narra, è stata sepolta Giulietta? Qui finisce la tragedia di Shakespeare ma comincia la tua esperienza alla scoperta degli affreschi strappati dalle facciate delle chiese e dei palazzi della città.

Museo di Storia Naturale

Sicuramente una tappa imperdibile per gli appassionati di zoologia, geologia e paleontologia grazie alle numerose esposizioni che offre il museo. L’allestimento è di stampo didattico e ben si addice non solo agli appassionati o ai professionisti ma anche al turista curioso.

Scavi Scaligeri

Se l’idea di visitare un museo sotterraneo ti affascina, gli Scavi Scaligeri si trovano alcuni metri sotto il piano stradale, proprio nel centro di Verona. Qui vengono allestite con una certa regolarità le mostre di fotografia e non c’è da stupirsi perché gli Scavi Scaligeri sono sede del Centro Internazionale di Fotografia.

Museo Africano

Forse non è proprio il primo museo che ti viene in mente di poter trovare a Verona, eppure il Museo Africano è stato fondato nel lontano 1892 dai Missionari Comboniani che, in quegli anni, prestavano servizio nell’Africa subsahariana. Il museo ospita una biblioteca con oltre ventimila volumi, la cineteca, una sala conferenze, le mostre, varie attività, manufatti in esposizione diventando un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera saperne di più sulla storia, l’arte e la cultura africana. Per maggiori informazioni sul Museo Africano ti consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Galleria d’arte moderna

In questo museo, situato nel Palazzo della Regione, troverai sia la collezione Achille Forti sia una parte della collezione Fondazione Domus. Le opere esposte vanno dalla metà dell’800 alla metà del ‘900 e sono firmate da grandi nomi delle avanguardie italiane includendo anche alcuni temi legati a Verona.

Palazzo Maffei

Ultima aggiunta ai musei di Verona, dato che la data d’inaugurazione è decisamente recente (15 febbraio 2020), il Palazzo Maffei ospita la collezione Carlon, una delle più straordinarie collezioni private d’arte e arte applicata. Mobilio, disegni, sculture, dipinti, arredi, stampe, oggetti devozionali, libri… il tutto nella splendida cornice del Palazzo Maffei, in un’area espositiva di oltre 1.000 metri quadri.

Museo Lapidario Maffeiano

Il museo espone iscrizioni antiche: lastre votive, frammenti di monumenti, cippi funerari, sculture appartenenti prevalentemente all’epoca greca e romana con incursioni da parte d’iscrizioni etrusche, arabe e paleovenete. Da sapere, che questo museo pubblico è uno dei più antichi al mondo. Fu fondato da Scipione Maffei nel 1745.

Museo Maniscalchi Erizzo

Il rione della Carega, dove si trova questo museo, è uno dei più antichi e indissolubilmente legato alle tradizioni popolari della città. I Maniscalchi furono una famiglia di origine lombarda arrivati a Verona a cavallo del 1400, durante la dominazione viscontea. Nel 1800 la famiglia Maniscalchi si unì con gli Erizzo che aggiunsero l’ala in stile neoclassico in via Garibaldi al palazzo gotico. Nel 1955, l’ultimo discendente della famiglia Maniscalchi creò una fondazione e quella che un tempo era stata la dimora dei suoi avi fu trasformata in un museo nel quale è possibile esporre e studiare collezioni e testimonianze storiche e artistiche. Questo museo oggi permette di compiere un interessante e originale viaggio nel tempo.