Cosa vedere a Verona: le tappe da non perdere

Verona è una città meravigliosa. Nota in tutto il mondo per essere stata il teatro della travagliata storia d’amore tra Romeo e Giulietta, è caratterizzata dalla presenza di numerose tappe fondamentali per chi ha intenzione di scoprirne le bellezze. Se stai pensando di trascorrervi un weekend e ti stai chiedendo, per esempio, i riferimenti immancabili quando si parla di Verona cosa vedere, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

Piazza Bra

Iniziare la scoperta di Verona significa, per forza di cose, ammirare Piazza Bra. Vero e proprio cuore pulsante delle città, è il luogo che ospita la famosissima Arena, scenario di spettacoli e concerti. Le bellezze che la caratterizzano non finiscono certo qui! Quando si parla di Piazza Bra, infatti, è necessario citare anche la presenza di Palazzo della Gran Guardia, per non parlare di Palazzo Barbieri, edificio risalente al XIX secolo che, oggi come oggi, ospita il municipio. Da non dimenticare sono anche i numerosi caffè dove, sia di giorno sia di sera, ci si può sedere per sorseggiare un drink da soli o con gli amici.

Arena

Come già ricordato, l’Arena è uno dei simboli – se non il simbolo in assoluto – della città di Verona. Quando la si chiama in causa è doveroso rammentare che è stata costruita attorno al 30 d.C. Nota non solo per le sue dimensioni imponenti – è stata per tanto tempo il quarto anfiteatro al mondo per grandezza – ma anche per il suggestivo effetto cromatico creato dalla pietra veronese scelta per il rivestimento esterno – si contraddistingue per la presenza, al suo interno, di un sistema di gradinate che conferiscono un meraviglioso senso di maestosità.

Via Mazzini

Via Mazzini è l’arteria stradale urbana che collega le due principali piazze della città, ossia la già citata Piazza Bra e Piazza delle Erbe. Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare la presenza di numerosi negozi perfetti per chi ama fare shopping. Anche se non si ha voglia di entrare nelle varie boutique, una passeggiata vale la pena. Sarà possibile, alzando gli occhi al cielo, lasciarsi incantare dalla struttura dei numerosi edifici antichi che si affacciano su questa strada.

Casa di Giulietta

La casa di Giulietta è una tappa senza dubbio turistica, ma non per questo non affascinante (a proposito, a Verona è presente anche la casa di Romeo, un’abitazione privata). La dimora della famiglia Capuleti – dove è presente una statua in bronzo dell’eroina shakespeariana – si trova in Via Cappello 23. Di Giulietta si può anche visitare il sepolcro, ossia una sacrofago realizzato in marmo rosso che si trova presso il convento di San Francesco al Corso, edificio che ospita anche il Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle.

Piazza delle Erbe

Eccoci a parlare di un’altra tappa fondamentale per la scoperta di Verona e di una piazza unica nel suo genere. Si tratta, infatti, di una delle cinque in assoluto più belle d’Italia. Costruita sulle rovine dell’antico foro romano, è contraddistinta dalla presenza di numerosi edifici di stili diversi. Tra questi è possibile citare il Palazzo della Ragione, le Case Mazzanti con le loro inconfondibili facciate affrescate, Palazzo Maffei e Casa dei Mercanti. Al centro della piazza è invece possibile ammirare la fontana della Madonna di Verona, un capolavoro risalente al XIV secolo.

Torre dei Lamberti

Vicinissima a Piazza delle Erbe, questa torre, la cui costruzione ha avuto inizio nel XII secolo, è molto amata dai cittadini di Verona. La sua sommità è contraddistinta dalla presenza di un orologio. Il piano più alto può essere raggiunto per ammirare una suggestiva veduta aerea di quella che, tra luoghi storici ed eventi culturali e musicali, è una delle città più belle d’Italia.